Seguici sui Canali Social

Il legame tra Salute e Sicurezza e la funzione Risorse Umane

Nel corso del tempo la sensibilità verso i temi legati alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è profondamente mutata e cresciuta, basti pensare a quando si riteneva che un incidente sul lavoro fosse inevitabile e “normale” dato che si utilizzano attrezzature e macchinari. Solo verso la fine degli anni Ottanta, in Italia, si amplia il concetto di salute sul lavoro estendendolo anche all’ambito della prevenzione e delle “malattie professionali”. L’evoluzione culturale ha giocato un ruolo fondamentale ed oggigiorno si presta sempre più attenzione al benessere (anche psicologico) nei luoghi di lavoro. È stato un processo lungo e ancora non del tutto acquisito; il concetto di sicurezza è infatti ancora considerato, in alcune realtà, come un mero elenco di vincoli ed indicazioni.



Il Decreto Legislativo 81/2008 costituisce il punto di riferimento per le tematiche relative alla salute e sicurezza, con esso trova applicazione il principio fondamentale contenuto nelle Direttive europee che impone l’obbligo per i datori di lavoro di progettare il sistema di sicurezza aziendale e di effettuare la valutazione dei rischi.

In molte realtà si è compreso che non è più sufficiente evitare pratiche insane o pericolose e si sta sviluppando il concetto di “cultura della sicurezza d’impresa” volta a tutelare il benessere psico/fisico dei lavoratori.

Affinché questo processo sia completo bisogna investire sulla cultura attraverso la formazione che va sì resa obbligatoria (D.Lgs. 81/2008) ma, non solo nelle aziende bensì già nelle scuole per permettere una sempre maggior sensibilizzazione sul tema e consapevolezza.

Il legame tra la sicurezza e la funzione HR è ravvisabile oltre che nella gestione del processo culturale e formativo volto al benessere aziendale anche, e soprattutto, se si considera che organizzare le risorse umane significa stabilire compiti e responsabilità di ogni funzione. La conoscenza delle posizioni e dei ruoli all’interno dell’organizzazione e la definizione delle attività consentono di raggiungere più facilmente gli obiettivi pianificati. La Funzione di Gestione delle Risorse Umane, che è preposta a gestire il personale sotto tutti i punti di vista (carriera, pagamenti, spostamenti del personale, formazione, ecc.), dovrebbe interfacciarsi sempre di più con il Servizio di Prevenzione e Protezione preposto agli aspetti di Salute e Sicurezza sul Lavoro (attrezzature, impianti, lavoratori).

Nelle aziende più piccole sarebbe auspicabile che il Responsabile delle risorse umane sia anche Responsabile del Sistema di Prevenzione e Protezione mentre nelle realtà più strutturate sarebbe opportuna una rotazione, per determinati periodo di tempo, tra parte del personale HR e parte di quello SSL in tal modo, si avrebbe una visione più ampia e completa dei fattori di rischio ed inoltre si innescherebbe un processo di contaminazione di competenze che giova all’intera azienda.

La funzione Risorse Umane rappresenta la cultura organizzativa aziendale pertanto, il suo contributo al sistema di prevenzione e protezione è di enorme importanza.

Un aspetto estremamente importante da considerare e che va oltre l’aspetto culturale e formativo, è rappresentato dal fatto che molte agevolazioni contributive sono vincolate al rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro pertanto, in difetto, a seguito di ispezioni tali agevolazioni potrebbero essere revocate in tutto o in parte. Le conseguenze economiche, amministrative e talvolta penali possono avere l’effetto deflagrante di una bomba sull’intera attività aziendale. Infine, un ulteriore trait d'union tra la funzione HR e quella SPP è determinata dalla possibilità di ottenere riduzioni del tasso INAIL in occasione di aggiornamenti ed innovazioni nel sistema di prevenzione e protezione.

Molte Sentenze della Corte di Cassazione inoltre, pongono l’accento sulla responsabilità dei datori di lavoro in relazione agli infortuni quindi, la sinergia di queste due funzioni è essenziale per evitare pericoli sia ai dipendenti che alla stessa azienda.


Ti ringrazio di aver letto il mio blog, spero sia stata un'esperienza piacevole. Se sei interessato ad approfondimenti in materia di risorse umane ti consiglio di visitare la sezione HR Business, categoria libri. Viene aggiornata costantemente con libri che reputo utili a tutti, sia che già operino nel settore delle risorse umane sia a chi vuol avvicinarsi o è semplicemente incuriosito da questo mondo. Segui il link per andare direttamente alla pagina: LIBRI

Lasciami un feedback, attraverso una reazione o un commento, per me è uno stimolo a continuare ed a migliorare ed a te costa un attino. Grazie

Pasquale De Luca Bossa

Commenti